Mi presento: sono Agata Tesoriati Laureata con lode in Logopedia presso l'Università degli Studi di Parma. Titolo della tesi "La Comunicazone Aumentativa Alternativa nel paziente afasico".
Nell'ambito della logopedia ho competenze in diversi ambiti tra cui:
Il logopedista è un professionista sanitario specializzato nella prevenzione, valutazione e cura delle patologie e dei disturbi del linguaggio, della voce e della comunicazione. Inoltre si occupa dei disturbi neurologici e cognitivi legati a queste problematiche, come i disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento. In base alle difficoltà riscontrate, stabilisce un piano di intervento per affrontarle attraverso un percorso rieducativo e un trattamento mirato.
Quali disturbi cura il logopedista
Le problematiche che necessitano di una terapia logopedica sono molte e possono manifestarsi fin dall’infanzia. Tra i disturbi trattati dal logopedista figurano:
Un trattamento tempestivo di questi disturbi può evitarne la cronicizzazione e permettere una più facile risoluzione del problema.
QUANDO È CONSIGLIATO UN LOGOPEDISTA?
Una visita dal logopedista è consigliata quando si notano nel bambino difficoltà nel normale sviluppo del linguaggio, della comprensione e della comunicazione. Nel caso degli adulti, questo tipo di problematiche può manifestarsi a seguito di traumi, ictus, malattie neurologiche o degenerative che possono portare a disturbi cognitivi e comunicativi. Tra i campanelli d’allarme che possono suggerire una visita logopedica figurano:
L’età del paziente è un fattore importante per stabilire la presenza o meno di una vera e propria disfunzione. Il medico di famiglia può aiutare a stabilire quando è il momento di prenotare una visita logopedica.
È possibile contattarmi tramite:
|
|
|